equi

Qui ci va una
frase molto evocativa

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo luctus nec ullamcorper mattis

Il gruppo

Stefania Sabatinelli

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
E STUDI URBANI

Professoressa Associata di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, dove è parte del Laboratorio di Politiche Sociali. Si è occupata estensivamente di politiche per l’infanzia, con ricerche e pubblicazioni a scala locale, nazionale ed europea. È condirettrice della rivista Politiche Sociali/Social Policies(Il Mulino) e responsabile tematica per Welforum.it.

Marta Cordini

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
E STUDI URBANI

Ricercatrice a tempo determinato (A) presso il Laboratorio di Politiche Sociali del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca includono le disuguaglianze educative, le politiche di housing e la povertà abitativa, la segregazione scolastica e residenziale. Insegna Sociologia Urbana.

Martina Bovo

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
E STUDI URBANI

Architetto e dottoressa di ricerca in Urban Planning Design and Policy, Martina Bovo è assegnista per il progetto EQUI-06, al Politecnico di Milano. Il suo interesse di ricerca riguarda il rapporto fra spazi e servizi nell’ambito di processi migratori di arrivo e delle politiche urbane e di welfare. Collabora in attività di didattica e ricerca centrate su approcci etnografici all’analisi urbana.

Paola Savoldi

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
E STUDI URBANI

Paola Savoldi è Professoressa associata di Urbanistica e Politiche urbane presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. I temi di ricerca cui si dedica riguardano due campi, all’intersezione tra il dominio dell’urbanistica e delle politiche pubbliche: le politiche abitative e le politiche educative, privilegiando la relazione tra processi amministrativi, forme di interazione sociale, soluzioni progettuali ed esiti materiali, alla scala urbana e territoriale.  

Cristina Renzoni

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
E STUDI URBANI

Cristina Renzoni è professoressa associata di Urbanistica presso il DAStU – Politecnico di Milano, dove insegnaProgettazione urbanistica e Strumenti e tecniche del progetto urbanistico. Si è occupata di pianificazione nazionale e regionale nell’Italia del secondo dopoguerra e attualmente lavora su spazi e ruoli delle attrezzature pubbliche e dei servizi educativi. 

Laura Galluzzo

DIPARTIMENTO DI DESIGN

PhD in Design, Ricercatrice in Spatial e Service Design presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. È Operational Manager del Polimi DESIS Lab che fa parte della rete internazionale DESIS (Design for Social Innovation and Sustainability). Si occupa di progetti di ricerca di design incentrati sulle comunità, con particolare attenzione ai progetti partecipativi di spazi e servizi. La sua ricerca si concentra su come gli spazi possano essere incubatori di pratiche sociali.

Andrea Manciaracina

DIPARTIMENTO DI DESIGN

PhD in Design e Laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e professore a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra sulla relazione tra design della comunicazione, spazi e tecnologie per l’apprendimento e per la fruizione di servizi.

Valentina Facoetti

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Assegnista di ricerca presso il Polimi DESIS Lab al Dipartimento di Design e Cultrice della Materia nei corsi di Laurea triennale e Magistrale della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sulla valorizzazione dei contesti scolastici e educativi a livello spaziale e di servizio attraverso l’applicazione di strumenti e approcci del Design for Social Innovation.

Mara Soncin

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Mara Soncin è Ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Ha svolto il dottorato su temi legati alla valutazione delle performance di digital learning nelle università, e da allora prosegue questo filone di ricerca accanto a temi più legati all’economia dell’istruzione e al management delle pubbliche amministrazioni.

Marta Cannistrà

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Marta Cannistrà è una dottoranda di Data Analytics and Decision Sciences al Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale. Tra i suoi principali interessi di ricerca ci sono l’utilizzo di metodi statistici per prevedere gli andamenti scolastici degli studenti e la valutazione di interventi educativi volti a migliorare le carriere scolastiche degli studenti più a rischio.

Filippo Bolzoni

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Filippo Bolzoni è un ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. L’analisi delle politiche di orientamento tra cicli di istruzione e la valorizzazione dei dati scolastici attraverso tecniche statistiche, econometriche e di learning analytics caratterizzano la sua attività di ricerca. 

Elisa Cinelli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Laureata in Interior and Spatial Design (2021) con una tesi sul sistema di accoglienza per persone senza dimora a Milano. Ha svolto attività di ricerca all’interno del gruppo Polimi Desis Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.